Cosa vedere Vitorchiano Viterbo
Bomarzo
Situata nel cuore dell’Italia, ecco cosa vedere a Vitorchiano Viterbo partendo proprio dal suo centro storico che conserva il tessuto urbano medioevale racchiuso in mura di cinta risalenti al XIII secolo. Il borgo, ricco di viuzze, piazzette, archi e fontane, si caratterizza per i tipici profferli ossia le scale esterne che consentono l’accesso ai primi piani delle abitazioni, la casa del Vescovo, il Palazzo Comunale con annessa Torre di Guardia e la Fontana a Fuso in Piazza Roma che rappresenta la tipica architettura viterbese.
La Tuscia laziale offre numerosi itinerari turistici e la cittadina di Bomarzo rientra tra questi per la rinomata Villa delle Meraviglie o Sacro Bosco conosciuta ai più come Parco dei Mostri. Ideato dall’architetto Pirro Ligorio, il Parco dei mostri, fu commissionato dal Principe Pier Francesco Orsini che desiderava avere un luogo che potesse confortare il suo animo a causa della morte di sua moglie Giulia Farnese. All’interno del parco, raggiungibile dall’autostrada A1 utilizzando le uscite di Orte da sud e Attigliano sia da nord che da sud per poi seguire le indicazioni locali, si trovano numerosi monumenti tra cui la Panca Etrusca, il Mascherone, l’Orco delle Favole, figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, la casetta pendente, un tempietto funerario, fontane e obelischi incisi con motti e inscrizioni.
Una delle più importanti città etrusche, Tarquinia è la città della dinastia dei re Etruschi (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo), che svolse un ruolo primario nella storia alla fine del VII-VI secolo a.C.. Dell' antico centro etrusco e romano che sorgeva sull'altura "La Civita", si può visitare la necropoli antica dei Monterozzi e le splendide tombe etrusche. Inoltre, sulla costa si trova la stazione balneare del Lido di Tarquinia.
Palazzo Farnese
Formatosi circa 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani della catena dei monti Volsini. Il lago di Bolsena si trova a circa 22 km da Viterbo e rappresenta il lago di origine vulcanica più grande d'Europa.
A Caprarola in provincia di Viterbo, Palazzo Farnese (o Villa Farnese) rappresenta uno dei migliori esempi di dimora di epoca Manierista. Costruito per volontà della famiglia Farnese è di proprietà della Repubblica Italiana e dal 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.
A circa 70 km da Viterbo sorge la capitale d'Italia, una delle più belle città del mondo con il suo centro storico denso di monumenti e bellezze dall'epoca romana e per questo inserita dall’Unesco nella World Heritage List. È possibile visitare anche le chiese principali della Santa Sede dentro la città come le basiliche di San Pietro e San Paolo Fuori le Mura.
Civita di Bagnoregio
Il lago di origine vulcanica è situato nella provincia di Viterbo e vanta il primato di altitudine con i suoi 507 m s.l.m. Dal 1982 il lago è Riserva Naturale e area protetta e rappresenta una tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio e tra i biotopi di interesse naturalistico in Italia.
Conosciuta come la celebre Città che muore, a causa del terreno argilloso su cui è arroccata e che ne determina il progressivo crollo e la sua vocazione "morente", Civita si presenta con un impianto urbano rimasto intatto e disabitato dalla fine del Cinquecento ed è raggiungibile attraverso una moderna rampa di accesso priva di asfalto negata alle automobili che la rende una tra i più bei borghi e paesaggi naturalistici della regione.
I più importanti monumenti storici da visitare sono il medievale Palazzo dei Papi o Palazzo Papale e il Duomo. Tra le bellezze e le particolarità della città, spicca il quartiere San Pellegrino, situato sul percorso dell'antica via Francigena che conserva torri e palazzi duecenteschi. Si consiglia la visita al Bullicame, sorgente di acqua sulfurea calda di circa 58 °C, sita appena fuori Viterbo, tra le più note sorgenti termali e ipotermali alimentate dal grande bacino idrotermale di Viterbo.
Il borgo si caratterizza per la sua struttura medievale e per la Chiesa-Basilica di San Flaviano, costruita nell'XI secolo, in stile romanico, che rappresenta uno dei più grandi e importanti edifici di culto della provincia di Viterbo. Altro gioiello da visitare è la cattedrale, in stile rinascimentale, di Santa Margherita che si contraddistingue per la grande cupola seicentesca, di ben 27 metri di diametro.
Montefiascone
Montefiascone offre numerosi monumenti storici da visitare. Tra questi, la Cattedrale di Santa Margherita con la sua imponente cupola e la Rocca dei Papi, antica residenza papale con vista panoramica sul lago di Bolsena. Il centro storico conserva caratteristiche stradine medievali e palazzi storici. Imperdibile è l'evento enogastronomico "Est! Est!! Est!!!", dedicato al celebre vino. Meta ideale per chi ama storia, cultura e tradizioni enogastronomiche.